Cavalieri della Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE BASI DEI DUNGEON

2 partecipanti

Andare in basso

LE BASI DEI DUNGEON Empty LE BASI DEI DUNGEON

Messaggio  Zodiaco Lun Feb 04, 2008 3:14 pm

I nostri amici di Gilda cominciano a partecipare ai dungeon, quindi mi sembra doveroso dare anche nel nostro forum qualche informazione di base per poter affrontare in maniera bella e "goduriosa" le avventure di gruppo e arrivare alla fine dei dungeon nel minore e migliore modo possibile.
CONSIGLIO : leggete su WOWIKI (quanto possibile sul vs. personaggi oe sui DG) è la mia biblioteca di WOW, sito eccezionale!!!!!!!!
I DUNGEON SONO BELLI PERCHE' SONO STRATEGICI ,TATTICI , SONO SEMPRE UNA SORPRESA, DANNO BUONI LOOT E REPUTAZIONE !
Cosa volete di piu'? Un lucano!

1) Conosci il tuo Ruolo nel gruppo e cosa i tuoi compagni si aspettano da te!
Leader - FIGURA FONDAMENTALE ! Fa strada e decide Cosa e Come affrontare il dungeon e i mobs . Avvisa i compagni su cosa fare e cosa NON fare! Il Dungeon dipende al 80% dal leader . Se non siete capaci cedete il leader a chi ha esperienza. Imparerete moltissimo (ve lo dico per esperienza personale) dai bravi leader. TUTTI devono seguire il leader ... vietato fare da soli! E RICORDATE ... NON SIETE IN PVP !

Ruolo Tank : MT( main tank) e OT (off tank) : Warriors ,Druidi /Bear, Pala, Shammy, Pets. Il tank è chi IMPEGNA i mobs su di se' ( i termini principali usati: AGGRO, TAUNT,THREAT) in modo che non attacchino gli altri compagni ( healers e casters sono normalmente + facili da uccidere).

Ruolo Healer :Priest, Pala,Shammy, Druids. E' colui che ripristina HP nel tank e negli altri PG MA deve anche togliere i curse, poisons e debuff quanto possibile. Per i mobs + duri potrebbero essere 2 . E' forse il ruolo + difficile nei dungeon! Holy priest : i + ricercati.

Ruolo DPS : Hunters, Rogues, Mages, Wlocks sono i pg che fanno male ai mobs !!!! Classi che hanno un damage output elevato. Mentre il tank si prende le botte loro bombardano il mob con la loro potenza di fuoco. I DPS + sono "pompati" con Buffs e pozioni meglio è, Attack power e spell damage devono essere massimizzati .

Ruolo CC : crowd control - FONDAMENTALE . Alcune classi possono bloccare o meglio INCAPACITARE i mobs per mdiverso tempo ( SAP x rogues, SHEEP for mages, ROOTS per druidi etc.) . Quando affrontate molti mobs si usano quanto piu' possibile.

AoE = Area of effect : sono abilità che colpiscono aree e non singoli mobs ( thunderclap, rain of fire, arcane explosion, hurricane , consacration, etc.) sono tutti AoE . Maghi e Wlocks ma anche Hunters ne hanno. Servono a far fuori molti mobs che hanno poca health .

Ruoli caratteristici :
Warriors: MT ,OT ma anche DPS (Arms/Fury)
Pala: MT ,OT (+ scudo) / Healer
Shamans: OT/Healer/DPS secondo i talenti
Druids : MT /OT/Healer/DPS
Hunters,Rogues,mages,Wlock = DPS (i PETS possono essere usati come OT )
Priest: Healers / DPS(shadows )

Conclusione: adesso sapete che ruolo avete o potete avere nei dungeon. Nel capitolo 2 impariamo a fare GRUPPO!. Laughing
---------------------------------------------------------------------
2) Il GRUPPO .
Diciamo che avete trovato 5 PG ( Personaggi Giocanti = giocatori ) e avete formato un gruppo .
-a) Decidete insieme il Leader in base se ha gia' fatto quel dungeon o alla esperienza. Il leader non è il capo ma è la guida. E' sempre bene pero' obbedire al leader se ha gia' esperienza perche' non parla a vanvera. Anche se siete i piu' potenti del gruppo nei dungeon è il gruppo che vince, il singolo muore ! Ricordatevelo.
-b) Decidete MT e OT ( anche se magari non servirà è meglio assegnare il ruolo, se per caso MT muore o alcuni MOB aggrano l'healer OT deve sapere che deve intervenire.) MT di solito è chi riesce ad avere l'aggro maggiore e si becca il MOB + tosto in modo che il gruppo possa agire + liberamente.
-c) Decidete 1° Healer e se c'è anche un secondo Healer ( il 1° healer potrebbe finire la MANA!)
-d) Ovviamente scelti questi ruoli i DPS sono definiti.
Nota : OT e 2° Healer fanno normalmente i DPS, solo in caso di necessità assumono tali ruoli.

BUFFS : ora che siete organizzati, dovete fornire tutti i PG dei Buffs che avete a disposizione: Power word fortitude, Blood pact se usate IMP, Prayer of Shadow protection , Mark of the wild...etc. Per gli alchimisti : fornite Healer di Mana potions se ne avete e di pozioni di spell damage per i DPS. So che costano le pozioni ma il vantaggio è di tutti, inoltre vi farete degli amici che saranno ben disposti a cedervi qualche LOOT di valore. Ora siete pronti a entrare in Istance = Dungeon.

Conclusione: Organizzatevi e definite i ruoli. Ognuno saprà cosa fare .
---------------------------------------------------------------
3) Il Dungeon (DG)
I dungeono sono abbastanza simili come struttura :
- trash mobs ... sono i gruppi di mobs che girano nel DG e si incontrano per primi . C'è di tutto , mobs warriors, pala, casters , mobs hunters con pets , healers, , mob warlocks di solito sono misti ....proprio come il vs. gruppo! CHE GRAN FIGATA VERO!
- MINIBOSS, ce ne sono di solito 2-3 durante lo sviluppo del DG e sono dei mobs Piuttosto Forti e ci vuole tutto il gruppo per affrontarli , di solito sono piuttosto facili da abbattere. I Miniboss hanno gia' abilità speciali e SONO soprattutto ga' MOBS IMMUNI ad alcune abilità ( non potete generalmente usare SAP o ROOTS o STUN oppure sono immuni a incantesimi di una scuola : Shadow o arcane o fire etc...
- Infine il BOSS. C'è sempre un Boss finale del DG che è molto tosto. Non è facile da far fuori ( é immune a diverse abilità) e anzi spesso al primo incontro il gruppo ( se non si è affiatati ) si è fatti fuori. Mi è capitato diverse volte ! Siamo riusciti a ucciderlo al secondo tentativo....è comunque molto divertente!

MINIBOSS E BOSS forniscono premi di alto livello ma attenzione, non siate golosi .
Cercate di mantenere un gruppo che è d'accordo sui LOOT e se piu' di uno vuole un LOOT particolare lasciate SEMPRE decidere al DADO!
Così non creerete dissapori nel gruppo. Chiedete cortesemente alle classi a cui non interessa di scegliere PASS per mettere il LOOT disponibile solo agli interessati ( avrete + probabilità di averlo!) Se un altro vince il loot non diaspiacetevi..arriverà anche il vostro turno.

---------------------------------------------------
4) Come si gioca nei DG?
Cari Gildari è ora che tiriate fuori le vostre abilità!
Solo alcuni consigli :
- Non usate abilità che creano problemi di Aggrare ( cioè richiamare altri mobs) nelle vicinanze. I dungeon sono spazi dove il PULL ( richiamare mobs) deve essere fatto MOLTO Attentamente . Es. Warriors e Wlocks NON usate INTIMIDATING SHOUT o FEAR a meno che il vostro gruppo stia completamente morendo e dovete prendere tempo.
- SAPPIATE ASPETTARE! Dovete sapere GUARDARE e CAPIRE. Se un Mago usa SHEEP non usate abilità che interrompono il SHEEP.
- Abbiate fiducia nei compagni ! es. per un tank dovete fidarvi dell'healer, usate le abilità o pozioni di heal solo se siete a meno del 20%...potrebbe essere che un mob gli sia contro .
- Per i DPS .... cercate di non AGGRARE i mobs. Ricordate che il tank ( e qui è colpa degli sviluppatori.. .ma non faccio polemiche ce ne sono gia' troppe a riguardo ) fa fatica a mantenere i mobs su di lui a causa del vostro danno enormemente piu' alto. Mirate al MOB su cui il tank picchia in quel momento, quello normalmente è quello che ha l'attenzione maggiore sul tank.
- Prima di ogni battaglia GUARDATE i vostri compagni se anche solo uno è a corto di MANA fermatevi : MB mana break .
- Iniziate ogni combattimento a piene risorse..non sapete quanti mobs potreste trovarvi di fronte.
- Healers e casters senza mana sono carne morta! .. .e un gruppo senza healer è carne morta.
- Se muore il tank a metà battaglia normalmente muore il gruppo. Ed è' un indice di come gioca il gruppo.

Cari Gildari.. grazie della pazienza. E' dura condensare in poche righe cosi' tante cose. Spero di avervi dato qualche aiuto nelle vostre prossime esperienze di dungeon!
Ci vedamo ONLINE!
Zodiaco
Zodiaco
Admin

Numero di messaggi : 41
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 22.11.07

Torna in alto Andare in basso

LE BASI DEI DUNGEON Empty Re: LE BASI DEI DUNGEON

Messaggio  Enigmax Sab Feb 09, 2008 8:05 pm

Complimenti Zod, argomento molto ben sviluppato
Enigmax
Enigmax
Admin

Numero di messaggi : 15
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.edel2000.it

Torna in alto Andare in basso

LE BASI DEI DUNGEON Empty GRAZIE!

Messaggio  Zodiaco Gio Feb 14, 2008 1:09 pm

Grazie Enigmax, detto da te lo considero un grande complimento.

Certo che "spararselo tutto " è un pochino lungo . study
Zodiaco
Zodiaco
Admin

Numero di messaggi : 41
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 22.11.07

Torna in alto Andare in basso

LE BASI DEI DUNGEON Empty Re: LE BASI DEI DUNGEON

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.